I benefici per la salute del tè verde

Il tè verde è la bevanda più sana del pianeta. È caricato con antiossidanti e sostanze nutritive che hanno effetti potenti sul corpo. Ciò include migliorata funzionalità del cervello, perdita di grasso, un minore rischio di cancro e molti altri vantaggi incredibili. Qui ci sono 10 benefici per la salute dei tè verdi che sono stati confermati negli studi di ricerca umana.
1. Il tè verde contiene composti bioattivi che migliorano la salute

Il tè verde è più che un semplice liquido verde.

Molti dei composti bioattivi nelle foglie di tè lo fanno nella bevanda finale, che contiene grandi quantità di importanti sostanze nutritive.

È caricato con polifenoli come flavonoidi e catechine, che funzionano come potenti antiossidanti (1).

Queste sostanze possono ridurre la formazione di radicali liberi nel corpo, proteggendo le cellule e le molecole da danni. Questi radicali liberi sono noti per svolgere un ruolo nell’invecchiamento e in tutti i tipi di malattie.

Uno dei composti più potenti nel tè verde è l’antiossidante Epigallocatechin Gallate (EGCG), che è stato studiato per trattare varie malattie e può essere uno dei motivi principali per il tè verde ha proprietà medicinali così potenti.

Il tè verde ha anche piccole quantità di minerali importanti per la salute.

Cercate di scegliere un marchio di qualità superiore di tè verde, perché alcune marche di qualità inferiore possono contenere livelli eccessivi di fluoruro (2).

Detto questo, anche se si sceglie un marchio di qualità inferiore, i vantaggi sono ancora al di sopra di ogni rischio.

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2. I composti in tè verde possono migliorare la funzionalità del cervello e renderti più intelligentiA Cup of Green Tea

Una tazza di tè verde

Il tè verde fa più che mantenerlo sveglio, ma può anche renderti più intelligente.

Il principio attivo chiave è la caffeina, che è uno stimolante noto.

Non contiene tanto caffè, ma abbastanza per produrre una risposta senza causare gli effetti “jittery” associati con troppa caffeina.

Quella che la caffeina fa nel cervello è quella di bloccare un neurotrasmettitore inibitore chiamato Adenosine. In questo modo, effettivamente aumenta la cottura dei neuroni e la concentrazione di neurotrasmettitori come la dopamina e la noradrenalina (3, 4).

La caffeina è stata studiata intensamente prima e costantemente porta a miglioramenti in vari aspetti della funzione del cervello, incluso miglioramento dell’umore, vigilanza, tempo di reazione e memoria (5).

Tuttavia … il tè verde contiene più di una semplice caffeina. Ha anche l’aminoacido L-teanina, che è in grado di attraversare la barriera emato-sangue (6).

L-teanina aumenta l’attività del neurotrasmettitore inibitore GABA, che ha effetti anti-ansia. Aumenta anche la dopamina e la produzione di onde alfa nel cervello (7, 8, 9).

Gli studi dimostrano che la caffeina e la-theanina possono avere effetti sinergici. La combinazione dei due è particolarmente potente a migliorare la funzione del cervello (10).

A causa della L-theanina e della minore dose di caffeina, il tè verde può darvi un tipo di “buzz” molto più mite e diverso rispetto al caffè.

Molte persone riferiscono di avere energia più stabile e di essere molto più produttive quando si beve tè verde, rispetto al caffè.
3. Il tè verde aumenta la combustione del grasso e migliora la prestazione fisica

Tea Plant

Impianto di tè

Se si esamina l’elenco degli ingredienti per qualsiasi integratore che brucia il grasso, probabilità è che il tè verde sarà lì.

Questo perché il tè verde è stato dimostrato di aumentare il bruciore di grassi e aumentare il tasso metabolico, in studi controllati dall’uomo (11, 12).

In uno studio su 10 uomini sani, il tè verde ha aumentato le spese energetiche del 4% (13).

Un altro studio ha mostrato che l’ossidazione del grasso è aumentata del 17%, indicando che il tè verde può aumentare selettivamente la combustione del grasso (14).

Tuttavia, vorrei sottolineare che alcuni studi sul tè verde non mostrano alcun aumento del metabolismo, quindi gli effetti possono dipendere dall’individuo (15).

Anche la caffeina stessa ha dimostrato di migliorare le prestazioni fisiche mobilizzando gli acidi grassi dai tessuti grassi e rendendoli disponibili per l’uso come energia (16, 17).

In due studi di riesame separati, la caffeina ha dimostrato di aumentare le prestazioni fisiche di 11-12% in media (18, 19).
4. Gli antiossidanti nel tè verde possono abbassare il rischio di vari tipi di cancro

Tè verde con pentola e tazze

Il cancro è causato da una crescita incontrollata di cellule. È una delle cause principali della morte del mondo.

È noto che i danni ossidativi contribuiscono allo sviluppo del cancro e che gli antiossidanti possono avere un effetto protettivo (20).

Il tè verde è un’ottima fonte di potenti antiossidanti, perciò ha un senso perfetto per ridurre il rischio di cancro, cosa che sembra fare:Green Tea With Pot And Cups

Cancro al seno: Una meta-analisi degli studi osservazionali ha scoperto che chi ha bevuto il più tè verde ha avuto un rischio inferiore del 22% di sviluppare il cancro al seno, il tumore più comune nelle donne (21).
Cancro della prostata: Uno studio ha rilevato che gli uomini che bevevano tè verde avevano un rischio inferiore di 48% di sviluppare il cancro della prostata, il tumore più comune negli uomini (22).
Cancro colorettale: Uno studio di 69.710 donne cinesi ha scoperto che i bevitori di tè verde hanno avuto un rischio inferiore di 57% del cancro del colon-retto (23).
Molti altri studi osservazionali mostrano che i bevitori di tè verde hanno significativamente meno probabilità di ottenere diversi tipi di cancro (24, 25, 26).

È importante tenere presente che potrebbe essere una cattiva idea di mettere il latte nel tuo tè, in quanto può ridurre il valore antiossidante (27).
5. Il tè verde può proteggere il tuo cervello in età avanzata, riducendo il rischio di Alzheimer e Parkinson

Anziano uomo e donna tengono tazze di tè

Non solo il tè verde migliora la funzionalità del cervello nel breve termine, ma può anche proteggere il cervello in età avanzata.Elderly Man And Woman Holding Cups of Tea

La malattia di Alzheimer è la malattia neurodegenerativa più comune negli esseri umani e una causa principale di demenza.

La malattia di Parkinson è la seconda malattia neurodegenerativa più comune e comporta la morte dei neuroni che producono dopamina nel cervello.

Diversi studi dimostrano che i composti catechinici nel tè verde possono avere diversi effetti protettivi sui neuroni nei tubi di prova e nei modelli animali, riducendo potenzialmente il rischio di Alzheimer e di Parkinson (28, 29, 30).
6. Il tè verde può uccidere batteri, il che migliora la salute dentale e riduce il rischio di infezione

Green Tea in a Wooden SpoonTè verde in un cucchiaio di legno

Le catechine nel tè verde hanno anche altri effetti biologici.

Alcuni studi dimostrano che possono uccidere i batteri e inibire i virus come il virus dell’influenza, potenzialmente riducendo il rischio di infezioni (31, 32, 33, 34).

Streptococcus mutans è il principale batteri nocivi in ​​bocca. Essa provoca formazione di placca ed è un contributo principale alle cavità e al decadimento dei denti.

Gli studi dimostrano che le catechine nel tè verde possono inibire la crescita degli streptococcus mutans. Il consumo di tè verde è associato a una migliore salute dentale e un minore rischio di carie (35, 36, 37, 38, 39).

Un altro vantaggio straordinario del tè verde … studi multipli mostrano che può ridurre il respiro cattivo (40, 41).
7. Il tè verde può abbassare il rischio di diabete di tipo II

Tè ghiacciato in un bicchiere

Il diabete di tipo II è una malattia che ha raggiunto proporzioni epidemiche negli ultimi decenni e affligge attualmente circa 300 milioni di persone in tutto il mondo.

Questa malattia comporta livelli elevati di zucchero nel sangue nel contesto della resistenza all’insulina o un’incapacità di produrre insulina.

Gli studi dimostrano che il tè verde può migliorare la sensibilità all’insulina e ridurre i livelli di zucchero nel sangue (42).

Uno studio in individui giapponesi ha scoperto che coloro che hanno bevuto il tè verde più hanno avuto un rischio inferiore di 42% di sviluppare il diabete di tipo II (43).

Secondo una revisione di 7 studi con un totale di 286.701 individui, i bevitori di tè verde hanno avuto un rischio di diabete inferiore del 18% (44).
8. Il tè verde può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari

Tè verde in polvere

Le malattie cardiovascolari, tra cui malattie cardiache e ictus, sono le cause più importanti della morte nel mondo (45).

Gli studi dimostrano che il tè verde può migliorare alcuni dei principali fattori di rischio per queste malattie.

Questo include colesterolo totale, colesterolo LDL e trigliceridi (46).

Anche il tè verde aumenta notevolmente la capacità antiossidante del sangue, che protegge le ossa del colesterolo LDL dall’ossidazione, che è una parte del percorso verso le malattie cardiache (47, 48, 49).

Dato gli effetti benefici sui fattori di rischio, non è sorprendente vedere che i bevitori di tè verde hanno un rischio inferiore di 31% di malattie cardiovascolari (50, 51, 52).

9. Il tè verde può aiutarti a perdere peso e abbassare il rischio di diventare obesi

Tazza di tè verde con foglie

Dato che il tè verde può aumentare il tasso metabolico nel breve termine, ha senso che potrebbe aiutare a perdere peso.

Diversi studi dimostrano che il tè verde porta a diminuzioni di grasso corporeo, soprattutto nell’area addominale (53, 54).

Uno di questi studi è stato un trial randomizzato controllato in 240 uomini e donne che hanno continuato per 12 settimane. In questo studio, il gruppo del tè verde ha avuto significative diminuzioni della percentuale di grasso corporeo, del peso corporeo, della circonferenza della vita e del grasso addominale (55).

Tuttavia, alcuni studi non mostrano un aumento statisticamente significativo della perdita di peso con tè verde, per cui questo deve essere preso con un granello di sale (56).

10. Il tè verde può diminuire il rischio di morire e aiutarti a vivere più a lungo

Vetro e sacchetto di tè

Naturalmente, tutti dobbiamo morire alla fine. Ciò è inevitabile.

Tuttavia, dato che i bevitori di tè verde hanno un rischio minore di malattie cardiovascolari e di cancro, è il senso che potrebbe aiutarti a vivere più a lungo.

In uno studio di 40.530 adulti giapponesi, quelli che hanno bevuto il più tè verde (5 o più bicchieri al giorno) erano notevolmente meno probabili di morire durante un periodo di 11 anni (57):

Morte di tutte le cause: il 23% è inferiore nelle donne, il 12% è inferiore negli uomini.
Morte da malattie cardiache: il 31% è inferiore nelle donne, il 22% è inferiore negli uomini.
Morte da ictus: il 42% è inferiore nelle donne, il 35% è inferiore negli uomini.
Un altro studio in 14.001 persone giapponesi anziane di età compresa tra 65 e 84 anni ha scoperto che coloro che hanno bevuto il più tè verde erano 76% meno probabili morire durante il periodo di 6 anni di studio (58).